<<< Noas e Betzas 2019

ARCHIVIO GENERALE >>>

8 Marzo Festa della Donna

festadonna19-a.jpg (348271 byte)

 

La Festa delle donne è una ricorrenza importante che si celebra ogni 8 marzo per ricordare e riconoscere le conquiste politiche, economiche e sociali del genere femminile, sempre.

 

 

 

 

Quale che sia la vera storia dell’origine della festa delle donne, pare che non abbia nulla a che fare con un incendio in fabbrica o leggende simili. Secondo questa storia, proprio in questo giorno, centinaia di operaie sarebbero morte in un incendio nella fabbrica tessile ‘Cotton and Cotton’ datato 8 marzo 1908, dove lavoravano a New York. Ad appiccare il fuoco forse fu proprio lo stesso proprietario, per porre fine allo sciopero indetto dalle donne lavoratrici.
 Sebbene ufficializzata dall’Organizzazione delle Nazioni Unite solo nel 1977, la Giornata mondiale delle donne si festeggiava in molti paesi già da molti anni prima. I primi furono gli USA con la conferenza “Women’s Day” del 1909 e poi con una vera e propria giornata negli anni successivi.

festadonna19-b.jpg (127311 byte)
L’origine dell’ 8 marzo potrebbe invece essere strettamente legata a ciò che avvenne l’8 marzo 1917 a San Pietroburgo, quando le donne della città si riversarono per le strade manifestando con forza per la fine della Prima Guerra Mondiale e furono le prime a portare alla caduta dello Zarismo.