sommario >>>    

          HOME                                            PIANTE OFFICINALI 2
Le notizie generali che si trovano nella scheda sono tratte dall'web, e da notizie  e racconti degli anziani, pertanto prego il lettore di non seguire Nessuna delle indicazioni terapeutiche indicate nelle singole schede.

FOTO N. SARDO
Tzaramontesu
N.ITALIANO N.SCIENTIFICO HABITAT APPLICAZIONI
melughidone
lidone,olione melalidone,lioni
aridoni,oiòni.
corbezzolo arbutus unedo presente macchia mediterranea, sempreverde. astringente e diuretico. cura la diarrea.

 piacorbezzolo2.jpg (41203 byte)Notizie curiose

Il corbezzolo (Arbutus unedo) è un pianta appartenente alla famiglia Ericaceae. I frutti hanno un sapore acidulo e una polpa granulosa, le foglie sono particolarmente ricche di tannini, che hanno le proprietà astringenti,  e di un glucoside chiamato arbutoside che facilita la diuresi e disinfetta. E’ particolarmente utile contro cistite e diarrea, ha un’azione disinfettante, balsamica e antispasmodica. Foglie, frutti, fiori e radici del corbezzolo hanno tutti proprietà officinali. In particolare le foglie, hanno spiccate qualità antisettiche con capaci di aiutare il lavoro epatico e biliare. Esse, sono la parte più ricca di sostanze attive quali arbutina e altri derivati fenolici, resine, gomme e molti tannini. I frutti invece sono ottimi e vanno consumati freschi o trasformati e conservati. Essi contengono molti zuccheri sino al 20% e poi pectine, arbutina, pigmenti di varie tipologie, steroli, flavonoidi e vitamine.

Possiamo preparare una tisana, utile per alleviare le infiammazioni dell’intestino e delle vie urinarie: versare 100 ml di acqua bollente su 3 grammi di foglie, coprite e lasciate riposare per circa 20 minuti. Poi filtra, e consuma due o tre tazze al giorno fino ad ottenere un miglioramento. il decotto di foglie essiccate di corbezzolo viene consigliato anche in caso di problemi al fegato e alla cistifellea, ai reni e alle vie urinarie. È inoltre un blando febbrifugo, il decotto delle foglie è ottimo anche per rendere tonica la pelle e perfino viene utilizzato per la concia naturale della pelle.