sommario >>>   
   HOME                                         PIANTE OFFICINALI 

 

FOTO N. SARDI
Tzaramontesu
N.ITALIANO N.SCIENTIFICO HABITAT APPLICAZIONI
piacipollaccio.jpg (52731 byte) Alidreddu Cipollaccio Leopoldia Comosa cresca sui cigli delle strade su campi incolti Infusi contro il mal di testa e attacchi d'asma, calma gli stati d'ansia, nausa e nervosismo.

Notizie varie
Il lampascione è molto utilizzato soprattutto nell’Italia meridionale, cresce in terreni incolti ed è ricco di sali minerali, tannino e mucillagine. Questo è il momento migliore per la raccolta, prima della fioritura che avverrà verso fine aprile e toglierà alla pianta parte delle sue sostanze nutritive.Il bulbo cresce a 10-20 cm circa nel sottosuolo (per questo vi consigliamo di utilizzare un coltello per estrarlo) ed è simile a una piccola cipolla di sapore amarognolo, i fiori si presentano come un grappolo di colore viola/azzurro. Per togliere il gusto amaro potete lasciare il bulbo a bagno per qualche ora.
Il lampascione è stato classificato come prodotto agroalimentare tradizionale italiano ed è incluso in un apposito elenco predisposto dal ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali.