Sos RIOS ei sos TRAINOS            (i Fiumi)

Torna a pag.14 scorci e angoli


-s'istrampu de Moronzanos- 

 

SOMMARIO:
Riu Martine
Trainu de Ferulas
Riu Badde
Riu Nigolittu
Riu Funtana

 

 

 

I corsi di acqua del nostro territorio non sono dei veri e propri fiumi ma dei torrenti, a volte dei ruscelli che,in lingua sarda diventano RIOS e TRAINOS a seconda che la portata e la continuità della corrente sia più o meno intensa e che duri nel tempo. In considerazione della scarsa piovosità si capisce bene che la loro esistenza e portata, è strettamente collegata all’intensità e alla frequenza delle piogge che, principalmente avvengono in autunno e, più di tutto in inverno.Ricostruire il percorso dei nostri fiumi è cosa alquanto difficile e complicata.
Ci tenterò, relativamente ed esclusivamente al loro percorso, all’interno del nostro territorio comunale, definendo grosso modo il luogo dove sorgono, il percorso, il loro nome e quello dei territori attraversati.

  Fiume: corso di acqua a corrente perenne e a regime pressoché costante, che sbocca in un fiume più grande, in un lago,in un mare.

 

 I toponimi sono raccolti da carte catastali vecchie, aerofotogrammetriche, ma anche direttamente da persone che vivono nei luoghi interessati. Laddove possibile cercherò di ricostruire la derivazione di qualche nome (usando come riferimento il vocabolario dello Spano e il parlato attuale delle persone più vecchie del luogo). Intanto vale precisare che la maggior parte dei piccoli corsi di acqua, sono a carattere torrentizio invernale e, che solo raramente come per esempio nelle cascate di Murrone (istrampu de Moronzanos)e Filighesos (istrampu de Chirralsza) si nota una continuità di corrente se pure debole durante tutto l’arco dell’anno. Chi volesse, come dire, "ritrovare un fiume", deve andare a vedere i diversi percorsi dei vari fiumi, in quanto gli stessi cambiano nome a seconda del territorio attraversato. Nel sommario si inizia sempre col nominativo che compare più a monte, che vi sia la sorgente o no, oppure quando si inizia l'attraversamento nel territorio comunale.